12 Aprile 2021

Lombardia in zona arancione
misure in vigore da lunedi 12 Aprile 2021

*spostamenti dal comune*: in zona arancione e consentito spostarsi all'interno del proprio comune di residenza, ma non e consentito spostarsi al di fuori di esso. Per uscire dal comune si deve avere con se l'autocertificazione e solo in questi casi e consentito lo spostamento: *lavoro, salute, urgenza, seconde case*.

Chi abita in comuni *con popolazione inferiore ai 5mila abitanti* puo spostarsi entro i 30km ma senza raggiungere comuni capoluogo
muoversi e consentito dalle ore 05 alle 22, l'orario in cui non vige il coprifuoco.
*spostamenti dalla regione*: non e consentito muoversi tra regioni. Tranne che per i seguenti motivi: lavoro, salute, urgenza, seconde case. Anche in questo caso lo spostamento deve avvenire tra le ore 05 e le 22.
 *visite a parenti e amici*: in zona arancione e consentito far visita a parenti e amici solo all'interno del proprio comune, una volta al giorno, per un massimo di due persone (non rientrano nel calcolo minori di 14 anni e disabili). Lo spostamento deve avvenire tra le ore 05 e le 22.
*seconde case*: chi si trova in zona arancione puo spostarsi verso seconde case anche se queste si trovano in un'altra regione. In particolare, si puo andare nella seconda casa se anche questa si trova in zona arancione, ma non ci si puo andare se questa si trova o in zona arancione scuro o rossa.
Chi puo andare nelle seconde case: lo spostamento verso le seconde case e consentito solo ed esclusivamente al nucleo convivente e solo se la casa risulta non abitata. Percio, non ci si puo spostare con gli amici e con qualsiasi parente. E inoltre, ci si puo recare nella seconda casa solo se ne si e proprietari o affittuari: l'atto di proprieta o il contratto d'affitto deve essere antecedente al 14 gennaio 2021.
*bar e ristoranti*: in zona arancione le attivita di ristorazione sono aperte ma solo per le consegne a domicilio e il servizio di asporto. Ai bar e consentito l'asporto fino alle ore 18.
 *negozi aperti*: i negozi sono aperti, mentre i centri commerciali sono chiusi nei giorni prefestivi e festivi. All'interno dei centri commerciali pero rimangono aperti anche nei giorni prefestivi e festivi edicole, farmacie, parafarmacie, tabaccai, punti vendita di generi alimentari.
 *riaprono parrucchieri e centri estetici*
 le attivita scolastiche e didattiche fino terza media si svolgono integralmente in presenza.
Le scuole superiori, invece, adottano forme flessibili affinche sia garantita lattivita didattica in presenza per almeno il 50% e fino a un massimo del 75%.
 Sport e attivita motoria consentiti entro i confini comunali e, in assenza di strutture, anche in un comune limitrofo sempre se approvati dal ministero (si sport individuali, no sport di gruppo). Restano chiuse le palestre.

*faq del governo* con le risposte ai principali quesiti al seguente link: