VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.), L.R. 12/2005, NELL'AMBITO DELLA REVISIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.), DEPOSITO E PUBBLICAZIONE DOCUMENTO DI SCOPING DELLA VAS - INDIZIONE PRIMA CONFERENZA DI VALUTAZIONE DEL DOCUMENTO DI SCOPING - TERMINE PER PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI, PARERI E PROPOSTE (DAL 23-11-2022 AL 23-12-2022)

da 23 Novembre 2022 a 23 Dicembre 2022
Piazza Lemine 5

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 30.07.2021 il Comune di Almè ha dato avvio ai procedimenti amministrativi di Revisione generale del Piano di Governo del Territorio (PGT), dunque di tutti e tre gli atti che formano il piano, e di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) con lo scopo di adeguare lo strumento urbanistico ai nuovi Piani sovracomunali (PTR, PTCP e PTC Parco dei Colli), alle nuove norme in campo urbanistico, ambientale, geologico, idrogeologico, sismico e idraulico, nonché alle esigenze e alle istanze del territorio e della comunità di Almè.

La VAS, ovvero la Valutazione Ambientale Strategica, è un processo sistematico di valutazione dell’impatto ambientale che viene applicato a piani e programmi sin dall’avvio della loro elaborazione. La sua finalità è quella di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali nei suddetti strumenti di pianificazione e programmazione.

Si informa la cittadinanza tutta che, al fine di avviare la fase di scoping (o rapporto preliminare) della VAS, verrà convocata la prima Conferenza di Valutazione VAS – seduta introduttiva che si terrà il giorno 15 DICEMBRE 2022 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Almè in Piazza Lemine n. 5.

Anche durante tale incontro di presentazione potranno essere raccolte osservazioni, pareri e proposte di modifica ed integrazione, nonché informazioni finalizzate alla stesura del rapporto ambientale.

Gli enti territorialmente interessati, le istituzioni, le autorità con specifiche competenze in materia ambientale e chiunque abbia interesse anche per la tutela degli interessi diffusi al procedimento di VAS del nuovo Documento di Piano del P.G.T. potranno presentare pareri, contributi e proposte in merito, al protocollo del Comune di Almè o a mezzo PEC (comune.alme@postemailcertificata.it) a partire dal 23 Novembre 2022 fino al 23 Dicembre 2022.