Il Comune di Almè ha aderito al sistema pagoPA
Cittadini e imprese possono pagare i servizi erogati dalla PUBBLICA AMMINISTRAZIONE in modalità telematica, tramite il sistema nazionale dei pagamenti denominato pagoPA.
Il sistema pagoPA consente a Cittadini e Imprese di utilizzare sia le tradizionali modalità di pagamento agli sportelli dei Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP (Banche, Uffici postali, ecc.) che espongono il logo “pagoPA”, sia la nuova modalità telematica attraverso il sito web del Comune.
Il nuovo sistema di pagamento è ora attivo su questi servizi pilota:
- Oneri di urbanizzazione
- Compartecipazioni servizio assistenza domiciliare
- Canone occupazione spazi ed aree pubbliche
PagoPA sarà esteso successivamente, in modo graduale, a tutti i servizi comunali. I dati richiesti all’atto del pagamento sono diversi a seconda che si tratti di un pagamento atteso o di un pagamento spontaneo.
Pagamento atteso: pagamento “predeterminato”, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato. Per accedere al servizio è sufficiente digitare il codice IUV (Indentificativo Unico del Versamento) riportato nell’avviso di pagamento trasmesso dal Comune.
Pagamento spontaneo: pagamento “in auto-liquidazione”, da utilizzare nel caso di assenza di avviso trasmesso dal Comune.