A chi è rivolto

Al proprietario dell’immobile

Descrizione

L'edilizia libera è l'insieme di quegli interventi edilizi che non abbisognano di nessun titolo abilitativo, sono cioè quegli interventi che il cittadino può intraprendere senza nessuna forma di autorizzazione esplicita da parte dell'Amministrazione comunale.

Questa sezione si riferisce alla realizzazione degli interventi ricompresi nell’edilizia libera soggetta a comunicazione di inizio lavori.
Gli interventi ricadenti nell'edilizia libera soggetta a comunicazione sono le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a centottanta giorni;
A titolo esemplificativo, come indicato nel decreto 2 marzo 2018 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che ha formulato un glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222 :

  • Gazebo
  • Stand fieristico
  • Servizi igienici mobili
  • Tensostrutture, pressostrutture e assimilabili
  • Elementi espositivi vari
  • Aree di parcheggio provvisorio, nel rispetto dell’orografia dei luoghi e della vegetazione ivi presente

Nel caso per l'intervento fossero necessarie delle autorizzazioni, è necessario ottenerle prima per poi allegarle alla comunicazione di inizio lavori.

Come fare

L’istanza può essere presentata esclusivamente online tramite Sportello SUE del Comune di Almè

Cosa serve

Documentazione, riferimenti normativi e prassi per la comunicazione da inoltrare sono consultabili qui

Cosa si ottiene

Il titolare della CIL può iniziare ad eseguire i lavori dal momento della presentazione della pratica.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza

La conclusione del procedimento è immediata

Costi

Gli interventi di edilizia libera sono gratuiti, ma possono essere soggetti al versamento dei diritti di segreteria, per maggiori informazioni vedi qui
In funzione dell’utilizzo domanda deve essere apposta la Marca da bollo da 16,00€

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Ulteriori informazioni

Congiuntamente alla presentazione della pratica l'interessato può chiedere allo sportello unico di acquisire tutte le autorizzazioni preliminari necessarie all'intervento edilizio. 

In questo caso è possibile dare inizio ai lavori solo dopo la comunicazione da parte dello sportello unico dell'avvenuta acquisizione dei medesimi atti di assenso o dell'esito positivo della conferenza di servizi.

Condizioni di servizio
Argomenti

Ultimo Aggiornamento

29
Nov/23

Ultimo Aggiornamento