Servizio attivo

Procedura mediante la quale l’attività di accertamento viene eseguita in contraddittorio tra contribuente e amministrazione finanziaria. In tal modo, si giunge a un “accordo” sulla base del quale vengono definite le imposte dovute, evitando il contenzioso

A chi è rivolto

A tutti i cittadini abbiano ricevuto un notifica di avviso di accertamento e vogliano presentare una proposta di accertamento con adesione.

Descrizione

La procedura, che può essere attivata sia su iniziativa degli uffici sia su iniziativa del contribuente, può avere a oggetto le imposte sui redditi e l’Iva, nonché le altre principali imposte indirette (ad esempio, imposte sulle successioni e donazioni, di registro, ipotecaria e catastale).

L'istanza va presentata al protocollo comunale mediante il modulo allegato.

Cosa si ottiene

L’accertamento con adesione si perfeziona con il pagamento delle maggiori imposte dovute e produce una serie di effetti vantaggiosi per il contribuente. In particolare, è prevista la riduzione delle sanzioni amministrative a 1/3 del minimo previsto dalla legge. Inoltre, il perfezionamento dell’adesione comporta la riduzione fino a 1/3 delle sanzioni penali eventualmente previste e la non applicazione delle sanzioni accessorie, a condizione che lo stesso avvenga prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado nell'ambito del processo penale.

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Mag/23