Revisione generale del PGT - Verbale prima conferenza di valutazione del documento di scoping della VAS

Valutazione ambientale strategica (v.a.s.), l.r. 12/2005, nell'ambito della revisione del piano di governo del territorio (p.g.t.), deposito e pubblicazione documento di scoping della vas - esiti prima conferenza di valutazione del documento di scoping

Data Pubblicazione:

23 Dicembre 2022

Tempo di Lettura:

2 minuti

Ultimo Aggiornamento:

25 Maggio 2023 22:39

Contenuto

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 71 del 30.07.2021 il Comune di Almè ha dato avvio ai procedimenti amministrativi di Revisione generale del Piano di Governo del Territorio (PGT), dunque di tutti e tre gli atti che formano il piano, e di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) con lo scopo di adeguare lo strumento urbanistico ai nuovi Piani sovracomunali (PTR, PTCP e PTC Parco dei Colli), alle nuove norme in campo urbanistico, ambientale, geologico, idrogeologico, sismico e idraulico, nonché alle esigenze e alle istanze del territorio e della comunità di Almè.

La VAS, ovvero la Valutazione Ambientale Strategica, è un processo sistematico di valutazione dell’impatto ambientale che viene applicato a piani e programmi sin dall’avvio della loro elaborazione. La sua finalità è quella di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali nei suddetti strumenti di pianificazione e programmazione.

Al fine di avviare la fase di scoping (o rapporto preliminare) della VAS, è stata convocata la prima Conferenza di Valutazione VAS – seduta introduttiva che si è tenuta in data 15 DICEMBRE 2022 alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Almè in Piazza Lemine n. 5.

Gli enti territorialmente interessati, le istituzioni, le autorità con specifiche competenze in materia ambientale e chiunque potesse avere interesse anche per la tutela degli interessi diffusi al procedimento di VAS del nuovo Documento di Piano del P.G.T. hanno avuto la possibilità di presentare pareri, contributi e proposte in merito sino alla data del 23 dicembre 2022.

Alla voce ALLEGATI, qui sotto, è possibile prendere visione dei cinque pareri presentati e del verbale completo della prima conferenza del 15 dicembre 2022.

Ultimo Aggiornamento

25
Mag/23

Ultimo Aggiornamento